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Sandro Leonardi


Per contattare Sandro Leonardi:
viligelmo2@virgilio.it
oppure visita il suo sito internet : www.sandroleonardi.com
Sandro Leonardi
Sculture in Legno-Pietra-Ceramica-Vetro
Via Dolfin 10
20155 Milano
02-34.13.06

Biografia di Sandro Leonardi
PROFUGHI I
- serpentino d'Oira - anno 1993 - 52x25x66 -
" Esodo che riprende unn pò la struttura "a grappolo" della DANZA CON L'ANGELO, combinandola col movimento di INCONTRO che viene però dispiegato su un unico piano di avanzamento deciso. Primo premio per la scultura alla I Biennale d'Arte Città di Piacenza. "
Dal catalogo "Cielo e Terra" del 1993: presentazione

La figura umana è protagonista delle opere di Sandro Leonardi, secondo modi che combinano il bisogno di relazione e il senso di finitezza, quando non di solitudine. Non c'è mai il personaggio isolato, ma sempre in rapporto con altro con un ambiente appena descritto.
L ' incontro realizzato può essere anche ostile, ma mostra sempre il necessario collegamento fra gli individui, in uno scambio che è, per quanto pienamente umano, di natura quasi religiosa. La sua scultura nasce infatti nell'alveo di una profonda religiosità, che ne costituisce il lato essenziale, anche quando non tratta temi espressamente tali. Una religiosità che è prima di tutto un fattore esistenziale, che coinvolge il modo di essere dell'artista, in ascolto della Verità e delle verità, di ciò che le cose e le persone gli trasmettono. Ma è soprattutto una religiosità che si afferma nel suo lavoro, come intima comunicazione col fare, per la cura che Leonardi pone nel
rapporto con la materia dello scolpire e del plasmare. Non si confonda con la devozionalità o con la semplice rappresentazione del motivo sacro, che peraltro pratica costantemente, particolarmente nelle frequenti commissioni che gli vengono rivolte. La religiosità è proprio nel rapporto con il mestiere creativo, che realizza un legame fra l'umano e il trascendente, fra la rappresentazione terrena, di tipo naturalistico o figurativo, e un'idea che rende visibile.
Leonardi si presenta ora con una serie di pezzi meditati, che costituiscono un discorso unico, dove il motivo religioso si fonde con altri aspetti del vivere, in una ricerca formale che si situa nella tradizione della plastica di questo secolo. Suo modello, però, più che l'arte 'Contemporanea è la scultura romanica, con spontaneo riferimento a quel mondo di immagini e di forme che si incunea nelle strutture architettoniche di chiese e cattedrali medioevali.
Volumi compatti, essenziali, a volte perduti nell'informe o conchiusi nel blocco di legno o di pietra, nelle diverse risoluzioni ritornano continuamente sullo stesso filone conduttore, dato dal rinnovarsi del contrasto fra elementi contrapposti o complementari, pronto a trasformarsi in dialogo o in abbraccio.
Poco interessato all'originalità, Leonardi sembra quasi rinunciare all'impronta personale, per aderire a un innato senso dello scolpire, che potrebbe volgere verso altre soluzioni. ancor più misteriose o spirituali.

Francesco Tedeschi

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